Inghilterra, come fosse la prima volta…

Di

englGli inglesi fuori dall’Europeo. Trattasi di evento clamoroso? Non troppo. Infatti, che cosa ha vinto l’Inghilterra? Soltanto un campionato del mondo. Ma a casa loro, e con un bel golletto inventato in finale contro la Germania nel 1966. Ché altrimenti un Mondiale l’avrebbero visto col binocolo.

La verità è che da sempre i club inglesi sono formidabili nelle coppe europee, in primis il Liverpool. Ma si sono fatte valere anche Manchester, Nottingham, Aston Villa, Arsenal, e ora Chelsea. Però la nazionale di Sua Maestà ha sempre fatto pena.

Sì, è vero, andare a Wembley a vincere era dura, però appena mettono il naso fuori dall’isola, crollano. Che cosa li rende così deboli? Una mentalità arretrata che è senza precedenti. Hanno bisogno di uno psicologo: scendono in campo con l’idea di essere i più forti del mondo, perché hanno inventato il calcio.

Sapete che cosa ci vorrebbe? Un allenatore che dicesse loro: non siete nessuno. E allora comincerebbero a vincere, con lo stesso straordinario spirito dei club.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009