Antonio Conte sprona i suoi ragazzi : “Compiamo qualcosa di bello e sorprendente”

Di

Antonio Contedi Lorenzo Cristallo
Nella giornata di ieri, è iniziato ufficialmente, il raduno azzurro in vista degli Europei in Francia. Trenta i pre-convocati e per martedì 31 maggio è previsto l’elenco definitivo dei ventitré che partiranno per la spedizione transalpina. Il commissario tecnico Antonio Conte, ha tenuto una conferenza stampa in cui ha parlato a 360 gradi delle sue sensazioni e dei progetti e ambizioni future della nazionale italiana. Innanzitutto il c.t. ha sottolineato che desidera fermamente compiere un’impresa all’ Europeo, ossia stravolgere ogni pronostico sfavorevole e compiere un qualcosa di bello e sorprendente che lasci un segno indelebile nella storia. Il tecnico salentino ha poi aggiunto che sarà fondamentale allenarsi, per poi scendere in campo con una voglia spasmodica di fare bene, palesando determinazione, carattere e personalità, tutti ingredienti vincenti per riuscire a mettere in difficoltà qualsiasi tipo di avversario. Ha dichiarato, inoltre, di avere già in mente i ventitré che partiranno per la Francia, anche se, in questa settimana di test fisici e atletici, con nel mezzo l’amichevole di domenica sera contro la Scozia, trarrà le ultime conclusioni, soprattutto per sciogliere quei due o tre ballottaggi che ancora persistono. Proprio così, il c.t. ha parlato di ballottaggi, che presumibilmente possano riguardare ogni reparto di gioco. Su Insigne, mister Conte ha affermato che a seguito delle sue caratteristiche di gioco, ben si assembla nel “3-5-2”, potendo svolgere sia il ruolo di seconda punta che di esterno, quindi un possibile ballottaggio in attacco non è poi così scontato che riguardi lo “scugnizzo” napoletano. Parlando invece di Montolivo e Thiago Motta, giunti a Coverciano con problemi per tutti e due al polpaccio destro, il c.t. è stato lapidario, ossia, attenderà in questa settimana i possibili sviluppi ma se occorrerà ulteriore tempo, virerà le attenzioni su altri calciatori in salute, come ad esempio Jorginho. Infatti, il mantra di Antonio Conte è quello di avere a disposizione ragazzi in forma che possano garantire fin da subito un apporto notevole. Infine sul nuovo scandalo calcioscommesse, in cui è balzato agli onori della cronaca, il possibile coinvolgimento di Armando Izzo, difensore del Genoa, convocato nello stage azzurro la settimana scorsa, Antonio Conte non si pronuncia, affermando che indubbiamente tutto ciò riguarda una situazione dai connotati particolari ma preferisce non rilasciare dichiarazioni o punti di vista in merito.
Per ciò che concerne la preparazione, la squadra si è allenata nel pomeriggio di ieri, dividendosi in due gruppi. Da un lato i nuovi arrivati, ovvero i calciatori di Juventus e Milan, che hanno svolto test fisici, mentre sul terreno di gioco del centro sportivo di Coverciano, il resto del gruppo ha eseguito prove atletiche abbastanza intense, in quanto il c.t. azzurro sta puntando molto sull’aspetto fisico e della resistenza.
Antonio Conte prima di lasciare l’Italia ed approdare oltre Manica, presso la corte di Abramovich al Chelsea, vorrà dare il massimo per questo Europeo, giocarsi tutte le chance a disposizione e non avere rammarichi su ciò che eventualmente poteva essere e non è stato.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009