Incredibile: USA matadores nella Confed!

Di

Spagna UsaIeri, 24 giugno 2009, si è giocata la semifinale tra Spagna e Usa della Confederation Cup in Sud Africa. Un match che ha visto la nazionale spagnola cadere ai piedi degli USA. Le furie rosse sono state battute 2–0 dalla nazionale americana nella prima semifinale del torneo premondiale.

Per l’America si tratta di una vittoria storica, infatti la nazionale a stelle e strisce prima d’ora non era mai arrivata a disputare una finale di un torneo importante tra nazioni.

La nazionale americana parte bene nel primo tempo e al 26° minuto, dopo aver sprecato numerose palle gol, passa in vantaggio grazie a una rete straordinaria di Altidore, che si smarca elegantemente dalla marcatura di Xavi Alonso lasciandolo imbambolato; e dal limite dell’area fulmina Casillias.

Nella ripresa la Spagna parte con un piglio completamente diverso e assedia letteralmente l’area difesa dagli americani. Sebbene il pressing offensivo degli spagnoli risulti asfissiante, al 29’ minuto del secondo tempo un contropiede rapidissimo consente il raddoppio agli USA.

Su un cross di un giocatore americano Segio Ramos intercetta la palla ma anziché spazzarla in tribuna la stoppa a terra. È un gioco da ragazzi per Dempsey rubare palla al difensore spagnolo e da due passi insaccare il gol che vale il 2-0 americano. Una vera papera da oratorio quella di Ramos!

Dopo il raddoppio americano è ancora solo Spagna all’arrembaggio. Le furie rosse – anche trovandosi in superiorità numerica per un cartellino rosso diretto a Bradley – non riescono a ridurre lo svantaggio. Così la gloriosa Spagna soccombe sotto gli USA e si ferma a 15 il numero di vittorie consecutive spagnole.

Dopo i campioni del mondo, anche la squadra che contiene in sé i campioni europei in carica torna a casa! Mal comune, mezzo gaudio? Chiamatelo gaudio

Stefano Piscina


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009