Italia-Bielorussia: questa è l’armata azzurra!

Di

ItaliaIeri sera a Helsinborg si è giocata la partita della Nazionale Italiana Under 21 contro i coetanei bielorussi. Il team di Casiraghi ha battuto la Bielorussia grazie a una doppietta di Acquafresca e ha concluso il girone al primo posto con sette punti, mentre al secondo posto si trovano i padroni di casa svedesi.

Nel primo tempo gli azzurri hanno dominato, creando occasioni e mancando due gol per via di alcuni salvataggi in extremis sulla linea di porta. Purtroppo poi – come capita spesso nel calcio – non sempre la squadra che gioca meglio vince, verso la fine dei primi 45 minuti l’Italia è andata sotto di un gol, alla prima occasione per i bielorussi.

Fortunatamente ha trovato la forza di reagire nei due minuti di recupero e l’arbitro ha assegnato un calcio di rigore per la nostra Nazionale. Così il risultato al termine del primo tempo era 1-1.

Nella ripresa, Abate – dopo un grandioso personale primo tempo in cui aveva guadagnato innumerevoli calci d’angolo grazie alle sue imprevedibili accelerazioni che avevano messo molto in crisi la difesa della Bielorussia – ha dimostrato di aver “finito la benzina” ed è stato sostituito dopo 15 minuti con Candreva.

La scelta non poteva essere migliore, il neo-entrato ha passato una palla d’oro per Giovinco che incredibilmente ha calciato addosso al portiere. Dopo pochi minuti è stato ancora Candreva a fare l’importante assist per Acquafresca che, a porta vuota, non ha fallito. Così alla fine il risultato è stato 2-1 per l’Italia.

Venerdì gli azzurrini si scontreranno con l’under 21 tedesca. Con la Germania tornerà in campo anche Mario Balotelli, squalificato per la partita di ieri per via di un cartellino rosso rimediato contro la Svezia. E non ci saranno neppure De Ceglie (che ha subito una distorsione alla caviglia) e Marchisio, squalificato per somma di ammonizioni.

Almeno questa nazionale ci da qualche soddisfazione. Speriamo che Lippi si renda conto di quello che ha intorno e dia un po’ più importanza a questi giovani.

Stefano Piscina


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009