Conf. Cup, il fascino delle semifinali: Germania-Messico e Cile-Portogallo

Di , scritto il 26 Giugno 2017

Tutto deciso per quanto riguarda le semifinaliste della Confederations Cup 2017, decima edizione della kermesse apripista del Mondiale. La Germania ha steso senza troppi patemi il Camerun (3-1, Demirbay e doppietta di Werner) conquistando il primo posto nel Girone B; al Cile è invece bastato un pari in rimonta contro l’Australia (1-1) per essere certo del secondo posto. Ad attendere i tedeschi campioni del Mondo in carica e la Roja bi-campione di Copa América, ci sono rispettivamente il Messico (secondo nel Girone A) e il Portogallo campione d’Europa (primo per differenza reti).

Tra mercoledì 28 e giovedì 29, dunque, avremo il nome delle finaliste dell’edizione 2017 del torneo che, a conti fatti, da semplice antipasto del Mondiale – utile anche a testare l’organizzazione del Paese ospitante, in questo caso la Russia – sta diventando sempre di più un appuntamento importante. Un titolo che inizia a fare gola: fermo restando il primato assoluto del Brasile (4 volte campione), il Messico è la sola delle semifinaliste ad essere a caccia del secondo trofeo dopo quello conquistato nel 1999 (4-3 inflitto proprio ai Verdeoro). Non sarà però una passeggiata di salute contro la Germania che, pur farcita di nomi nuovi o semi nuovi e con una impermeabilità difensiva a singhiozzo, è pur sempre la squadra da battere.

Sul fronte Portogallo è da registrare un dato positivo: i lusitani sembrano essere sempre meno Ronaldo-dipendenti. La Nazionale portoghese, infatti, è andata a segno 7 volte nelle 3 partite del gruppo: CR7 ha timbrato in due occasioni, le altre 5 sono state mandate a referto da altrettanti giocatori, segno che la fase offensiva del Portogallo coinvolge tutta la squadra e non ha come unico terminale il fenomeno di Madeira. L’avversario di Ronaldo & Co., il Cile, segna poco ma subisce poco: per i portoghesi tutto sarà fuorché una sfida semplice da inquadrare e affrontare. La finale del 2 luglio è un appuntamento al quale tutte vogliono arrivare, tuttavia la poltrona ha soltanto due posti.

PROGRAMMA SEMIFINALI CONFEDERATIONS CUP:

Portogallo-Cile (mercoledì 28 giugno ore 20.00, Kazan Arena, Kazan)

Germania-Messico (giovedì 29 giugno ore 20.00, Fisht Stadium, Sochi)

 

 



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – il blog sul mondo del calcio supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009