Roma-Lazio 0-1: Lulic decide la finale, Lotito padrone della Capitale

Di

Lazio-vittoria-Coppa-ItaliaL’aquila soverchia la lupa e si prende la Capitale. La Lazio conquista la Coppa Italia 2013, aggiudicandosi in un colpo solo anche l’onore cittadino e la qualificazione alla prossima Europa League. Al termine di novanta minuti di alta tensione e di poco spettacolo, la squadra guidata da Petkovic alza al cielo la sesta Coppa della storia biancoceleste, la seconda dell’era Lotito.

C’era grande attesa per questa sfida senza precedenti, nella domenica più complessa per l’ordine pubblico romano: oltre alla stracittadina calcistica, erano in programma infatti le elezioni comunali (bassissima l’affluenza alle urne) e l’incontro di basket tra Roma e Cantù, gara 1 delle semifinali di campionato. In riva al Tevere poteva scoppiare un putiferio, fortunatamente è filato tutto liscio, o quasi.

Sul terreno di gioco dell’Olimpico le emozioni sono state poche, le gambe e la testa dei giocatori erano visibilmente rigide per la posta in palio; tanti gli ammoniti, troppi i colloqui a tu per tu con l’arbitro. Dopo le minacce da parte delle rispettive tifoserie, Roma e Lazio si sono presentate in campo consapevoli che la sconfitta sarebbe stata una tragedia, sportivamente parlando.

Mauri e compagni hanno interpretato comunque meglio l’incontro, dimostrando che la guida tecnica più esperta di Petkovic poteva fare la differenza. Andreazzoli, nonostante qualche buon risultato recente, ha dimostrato di non essere pronto per appuntamenti delicati come quello di ieri. Il tecnico giallorosso ha avuto il torto di tenere Osvaldo in panchina, buttandolo nella mischia troppo tardi. Totti è apparso nervoso, pur essendo il più pericoloso dei suoi (una traversa nella ripresa), i compagni non lo hanno di certo aiutato e l’inerzia della sfida è diventata amica degli avversari.

A venti minuti dalla fine, sugli sviluppi di un cross dalla destra di Candreva, l’estremo difensore della Roma Lobont smanaccia approssimativamente la sfera, mandando fuori giri il suo difensore e permettendo a Lulic di ribadire in gol da pochi passi. E’ il sigillo che decide le sorti dell’incontro e che regala alle aquile un volo insperato sopra il cielo di Roma. Per De Rossi & C. un’altra stagione fallimentare, chiusa nel peggiore dei modi, sassaiola verso il pullman della squadra inclusa.

ROMA-LAZIO 0-1 (0-0)

71′ Lulic (L)


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009