Play-off Serie B: derby toscano in finale, sorridono Empoli e Livorno

Di

Livorno-PaulinhoAdesso l’ultimo posto per la prossima Serie A è un affare tra cugini. La finale dei play-off di B vedrà di fronte Empoli e Livorno, le favorite alla vigilia delle semifinali, che hanno superato rispettivamente Novara e Brescia.

A entrambe bastava un pari nella gara di ritorno, in virtù del miglior piazzamento nella stagione regolare; gli amaranto hanno tenuto fede a questa premessa, Maccarone e compagni hanno invece dato spettacolo al Castellani, surclassando i piemontesi.

Tutto facile quindi per la squadra empolese, che archivia la pratica nella prima mezzora di gioco: in sei minuti, tra il 19′ e il 24′, prima Tavano e poi Saponara mettono in ginocchio il Novara; che però ha il merito di reagire con Seferovic, bravo ad accorciare le distanze e a tenere vive le speranze dei suoi. Nella ripresa va ancora a segno il baby fenomeno Saponara, già promesso sposo del Milan, e a questo punto gli ospiti scompaiono dal match. In pieno recupero, il subentrato  Mchelidze mette il sigillo definitivo alla partita, fissando il risultato sul 4-1. Di più il Novara non poteva fare, dopo una rimonta stagionale che l’ha portato dai bassifondi della classifica fino alle porte della massima Serie. Di più potrà fare l’Empoli, il 29 maggio e il 2 giugno.

Ovviamente contro il Livorno, che grazie ad  un doppio 1-1 tra andata e ritorno, liquida il Brescia di Calori. Le rondinelle masticano amaro, perché Corvia illude l’ambiente portando in vantaggio i lombardi ad inizio ripresa. Il sogno dura solo una decina di minuti: Paulinho, già autore della rete dell’andata, fa tirare un sospiro di sollievo al pubblico del Picchi, regalando ai labronici l’accesso all’atto conclusivo dei play-off.

Da segnalare purtroppo il triste epilogo della trasferta toscana per un gruppo di tifosi del Brescia. Il pullman sul quale viaggiavano, è uscito di strada questa notte nel tragitto di ritorno; a farne le spese un ventiduenne originario di Lumezzane, morto nell’impatto. Non è ancora definitivo il bilancio dei feriti, uno dei quali sembra versare in gravi condizioni.

EMPOLI-NOVARA 4-1 (2-1)

19′  Tavano (E), 24′ e 70′ Saponara (E), 36′ Seferovic (N), 93′ Mchelidze (E)

LIVORNO – BRESCIA 1-1 (0-0)

55′ Corvia (B), 65′ Paulinho (L)


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009