L’accordo tra la procura Figc e il club bianconero c’è, ora il tribunale deve prenderne atto. Dovrebbe interrompersi il percorso giudiziario anche per i sei club delle partnership sospette

Di

L’appuntamento è per questa mattina a Roma, nelle aule del Tribunale federale. Una sorta di firma di tregua, anzi di vera e propria pace.

L’accordo fra la Juve e la procura federale c’è, ora bisognerà che anche il Tribunale federale ne prenda atto. Non c’è nessun altro passaggio, il patteggiamento sarà tale senza la necessità di ulteriori tappe (se fosse accaduto prima del deferimento ci sarebbe stata la necessità di un via libera di presidente e consiglio federale, e della procura generale dello sport presso il CONI). L’ipotesi più probabile resta quella di una super multa, in alternativa si potrebbe arrivare ad aggiungere 2-3 punti di penalizzazione. Ma c’è un forte desiderio comune di chiudere la vicenda.Il patteggiamento farebbe finire la storia dopo mesi di scontro giudiziario-sportivo. La Juve rinuncerebbe al ricorso plusvalenze e l’accordo sulla manovra stipendi cancellerà ogni possibilità di ulteriori fermate nelle varie stazioni della giustizia sportiva, abbondantemente frequentate in questi mesi. Poi è chiaro che toccherà all’Uefa: ma non si profilano stangate e il massimo rischio sembra essere quello di una stagione senza coppe respingendo però la possibilità di sanzioni pluriennali in agguato. È probabile che oggi si svolga tutto con relativa velocità e che già prima dell’ora di pranzo si possa sapere tutto. Il probabile patteggiamento che dovrebbe interrompere il percorso giudiziario del secondo filone Juventus nato dalle carte di Torino, interessa indirettamente anche i sei club delle partnership sospette.

“Conclusivamente la sanzione della penalizzazione di 10 (dieci) punti in classifica da scontare nella stagione sportiva in corso, anche in un’ottica equitativa, si rivela del tutto idonea a soddisfare i criteri di afflittività, proporzionalità e ragionevolezza come innanzi enunciati”. E’ quanto si legge nelle motivazioni della sentenza della Corte di appello federale della Figc, dopo l’ultima udienza del processo plusvalenze, che ha deciso per una penalizzazione di 10 punti in classifica alla Juventus e al proscioglimento dei dirigenti bianconeri.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009