Conf. Cup: Germania in finale nel segno di Goretzka

Di

Germania – Messico 4-1 (2-0)

6′ e 8′ Goretzka (G), 59′ Werner (G), 89′ Fabián (M), 91′ Younes (G)

Nessuna sorpresa nella seconda semifinale di Confederations Cup: la Germania domina contro il Messico, un poker senza se e senza ma. Pratica già chiusa nella prima frazione grazie a Leon Goretzka, autore di una doppietta lampo nei primi 8 minuti di gioco. Poi spazio anche per le reti di Werner e Younes nella ripresa, in mezzo il gol beffa di  Fabián che da 40 metri sorprende Ter Stegen. Dunque la Germania affronterà domenica il Cile, a Mosca, nell’ultimo atto del torneo.

Poco da fare, dunque, per i sudamericani di Osorio: la Germania campione del Mondo in carica si è dimostrata il solito panzer in grado di superare tutti gli ostacoli sul proprio cammino (tranne quando si tratta di Italia, ma questa è un’altra, vecchia e piacevole storia, ndr). Nella serata di Sochi, gli uomini di Loew hanno impiegato meno di 10 minuti per far capire come sarebbero andate le cose: la voce grossa l’ha fatta Goretzka, talentuoso centrocampista classe ’95 dello Schalke 04, a dimostrazione che la nuova generazione teutonica non solo è fresca, ma anche già pronta per gli appuntamenti che contano.

In finale, perciò, la Germania ritroverà il Cile dopo il pari per 1-1 maturato nel Gruppo B eliminatorio. La Roja di Sanchez e Vidal, così come la Nazionale guidata da Loew, insegue il primo titolo in Confederations Cup. Sarà senza dubbio una sfida interessante sia sotto il profilo tattico che tecnico, con due scuole a confronto quasi agli antipodi nel modo di interpretare il calcio. Sarà soprattutto una sfida che oppone due movimenti in salute: il Cile è reduce da due titoli consecutivi in Copa América, la Germania è campione mondiale uscente. Meglio di così non si sarebbe potuto chiedere. ‘Finalina’ di consolazione, invece, per il Messico. La squadra di Osorio se la giocherà con il Portogallo, deluso ma pur sempre campione d’Europa in carica. Appuntamento nel pomeriggio di domenica per 3°-4° posto, in serata il piatto forte che assegnerà il trofeo.

 


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009