Serie A: pareggio per l’ Udinese, vince il Bologna

Di

Due rigori tolti dal VAR e un gol annullato: Udinese e Frosinone finisce 0-0
Finisce senza reti e senza né vincitori né vinti la sfida della Dacia Arena fra Udinese e Frosinone. Bianconeri e gialloazzurri si dividono la posta in palio per uno 0-0 che certamente accontenta più gli ospiti rispetto ai padroni di casa.

La prima occasione è degli ospiti con una giocata individuale di Soulé che vince un duello sul lato sinistro del campo e serve al centro Cheddira ma l’ex Bari mette di poco sopra la traversa da ottima posizione. Il Frosinone parte fortissimo e al decimo Soulé, innescato ottimamente da Harroui, colpisce il palo da posizione defilata. La risposta friulana arriva con un cross dalla sinistra di Kamara per Thauvin, la sua conclusione al volo dal lato destro dell’area piccola viene respinta da Turati con un grande intervento. Al 22’ l’Udinese si divora il vantaggio con Lovric che imbuca per Kamara, il suo cross basso dalla sinistra pesca Thauvin che tutto solo calcia debolmente fra le braccia di Turati. Al 26’ Gelli viene atterrato da Ferreira, Guida non ha dubbi e assegna la massima punizione per il Frosinone ma una posizione irregolare di Mazzitelli porta il direttore di gara, assistito dal VAR, ad annullare la sanzione. Molto meglio la squadra di Di Francesco con Soulé che riceve sul lato sinistro e mette un pallone invitante che attraversa tutta l’area e viene deviato in corner da Ferreira.

Regna l’equilibrio
La ripresa si apre con il secondo rigore di serata concesso da Guida per un corpo a corpo fra Monterisi e Lucca poi tolto dal direttore di gara dopo aver visionato l’immagine al monitor. Due minuti più tardi e Turati sbaglia il tempo dell’uscita, il pallone arriva a Thauvin che però non trovare lo specchio della porta. Al quinto il risultato VAR ancora protagonista quando il francese insegue un pallone sulla destra e mette un cross teso al centro che Romagnoli mette alle spalle di Turati. Tutto fermo anche stavolta visto che la sfera aveva varcato la linea di fondo. Partita piacevole con occasioni da ambo le parti: prima Oyono viene murato da Kabasele e poi sul capovolgimento di fronte Samardzic impegna Turati con un mancino dalla lunga distanza. All’ora di gioco i padroni di casa sfiorano il gol una bella combinazione fra Thauvin e Lucca con l’attaccante italiano che colpisce di testa mettendo alto non di molto. Al 25’ il Frosinone sfiora il vantaggio con Harroui che calcia in diagonale trovando la respinta di Silvestri, sulla ribattuta c’è Cheddira murato però da Kabasele. Nel recupero ci prova Ebosele sulla destra ma il cross morbido sul secondo palo viene allontanato in prossimità della porta da Oyono.

Il Bologna ribalta il Cagliari nella ripresa: al Dall’Ara finisce 2-1

Il Bologna va sotto nell’unica vera occasione creata dal Cagliari nel primo tempo, ma poi ha la forza di ribaltarla grazie ai suoi giovani: Zirkzee segna il pari e alla fine Fabbian, appena entrato, ribalta il risultato e regala ai rossoblù emiliani la prima vittoria in campionato. In mezzo anche un rigore fallito da Orsolini.

BUON INIZIO FELSINEO – È il Bologna a giostrare il pallone fin dai primi minuti con il Cagliari che tenta il pressing con le due punte sui portatori di palla e per il resto tiene le linee molto compatte a protezione dell’area. I felsinei cercano molto il gioco sulle fasce, quella sinistra in particolare, per aprire varchi e così arriva la prima occasione della gara con il nuovo 10 Karlsson che al 6° si accentra e con un missile colpisce l’incrocio dei pali a Radunovic battuto. È sempre il Bologna a fare la gara e creare occasioni con al 13° Zirkzee che riceve in area, si libera in un fazzoletto e calcia trovando la deviazione in corner della difesa.

LA SBLOCCA IL CAGLIARI – Il Bologna è però lento nella manovra e non riesce a creare grandi pericoli a differenza dei sardi che alla prima occasione passano in vantaggio: palla profonda per Luvumbo che scappa via a Beukema e si invola verso la porta battendo poi Skorupski con un diagonale letale. Primo gol in A per l’angolano. Il vantaggio dà fiducia ai sardi che provano a mettere alle corde un Bologna che appare faticare a reagire e ritrovare il bandolo della matassa. Poco prima della mezz’ora però arrivano due occasioni per i padroni di casa con Karlsson e Zirkzee che sbattono però sulle mani di Radunovic. Il Cagliari continua però a tenere bene in campo e con uno scatenato Luvumbo tiene in ansia la difesa felsinea.

ZIRKZEE LA PAREGGIA. ORSOLINI SPRECA – Il Bologna parte meglio nella ripresa e all’ora di gioco la rimette sul pari grazie alla prima rete in Serie A in questa stagione, la terza totale, di Joshua Zirkzee. Azione sviluppata lungo la corsia mancina, pallone di Moro per Kristiansen che di prima mette in mezzo per l’olandese che si coordina e calcia con il mancino sul primo palo battendo Radunovic. I padroni di casa, rinvigoriti dal pari, vanno alla caccia del sorpasso e al 74° hanno la grande occasione grazie a un calcio di rigore conquistato da Karlsson il cui cross viene toccato di mano da Di Pardo in area. Dal dischetto però Orsolini spreca tutto calciando sulla traversa. La gara nel finale va un po’ a strappi con il Cagliari che si affida agli scatti di Oristanio e Luvumbo, mentre i padroni di casa cercano sempre l’azione manovrata per aprire varchi, ma le occasioni da ambo i lati latitano.

FABBIAN ENTRA E DECIDE – Quanto tutto sembra portare al pareggio arriva l’episodio che cambia le sorti della gara: Kristiansen calcia da appena dentro l’area su un cross da palla inattiva, Radunovic sembra in controllo, ma si fa scappare la palla dalle mani con Fabbian che, entrato da un paio di minuti, ringrazia e segna il suo primo gol in Serie A facendo esplodere il Dall’Ara.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009