Champions League: Milan salvo di rigore, Napoli travolto dall’Arsenal capolista

Di

Balo-gol-AjaxTutto l’entusiasmo della prima giornata di Champions League sembra essere stato spazzato via, come accade con l’onda di riflusso che appiana la sabbia. Sulla battigia erano ancora in festa i tifosi del Napoli, ebbri delle meraviglie viste al San Paolo di fronte al Borussia Dortmund appena due settimane fa. Ma l’Emirates Stadium di Londra non è casa, il Vesuvio e il golfo sono lontani; e l’Arsenal di questo avvio stagionale è spaventosamente perfetto.

Pronti via e i partenopei vengono travolti dal gioco spumeggiante dei londinesi. Ozil va a mille allora – a proposito, i dirigenti del Real Madrid ci spiegheranno prima o poi il senso della sua cessione… -, il meccanismo costruito da Wenger ha trovato in lui l’ingranaggio perfetto per aumentarne velocità ed efficacia. Il Napoli arranca subito e altrettanto subito va sotto. E’ proprio Ozil a battere Reina dopo meno di dieci minuti con una bomba da fuori area. Passa un’altra manciata di minuti e i Gunners raddoppiano con Giroud, bravo nel tap-in sotto porta. Benitez prova ad aggiustare le cose, ma i suoi non girano (a eccezione di Insigne, l’unico a non alzare bandiera bianca). C’è rammarico, non disillusione: il tecnico iberico ha sempre saputo quanto fosse impervia la strada verso gli ottavi.

Ha rischiato un ennesimo brutto risveglio il Milan, salvatosi solo nel finale ad Amsterdam. I rossoneri vanno in svantaggio proprio a un minuto dal fischio finale: sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla destra, svetta Denswil che infila Abbiati da distanza ravvicinata. Solita amnesia della retroguardia milanista sulle palle inattive, insomma; la furia di Allegri nel dopo gara è ampiamente giustificata. Bastano però pochi secondi perché il risultato torni in equilibrio: in pieno recupero Mario Balotelli si procura un calcio di rigore – assai generosa la concessione da parte del direttore di gara – e lo trasforma, andando a zittire il pubblico dell’Amsterdam Arena con l’indice sulle labbra.

Nel complesso il Diavolo si è ben comportato contro i lancieri olandesi. Dopo un primo tempo sicuramente troppo prudente, Montolivo e compagni hanno preso in mano la partita diventando più pericolosi, come testimonia la clamorosa traversa di Super Mario al minuto sessantadue. Il pari, soprattutto per il modo in cui è maturato, è d’oro; ora il Milan è secondo alle spalle del Barcellona (a punteggio pieno), con tre punti di vantaggio sull’Ajax e quattro sul Celtic.

RISULTATI 2° TURNO CHAMPIONS LEAGUE:

Gruppo E

Basilea – Schalke 04 0-1

Steaua B. – Chelsea 0-4

CLASSIFICA

Schalke 6, Chelsea e Basilea 3, Steaua B. 0

Gruppo F

Arsenal – Napoli 2-0 (7′ Ozil, 15′ Giroud)

Borussia Dortmund – Ol. Marsiglia 3-0

CLASSIFICA

Arsenal 6, Borussia e Napoli 3, Ol. Marsiglia 0

Gruppo G

Zenith S. – Austria Vienna 0-0

Porto – Atletico M. 1-2

CLASSIFICA

Atletico M. 6, Porto 3, Zenith e Austria Vienna 1

Gruppo H

Celtic – Barcellona 0-1

Ajax – Milan 1-1

CLASSIFICA

Barcellona 6, Milan 4, Ajax 1, Celtic 0

 


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009