Italia-Haiti 2-2: Prandelli preoccupato per la Confederation Cup

Di

UEFA Euro 2012 Friendly match - Italy vs RussiaMale, Italia, davvero male. L’avventura brasiliana, per la Nazionale maggiore, è cominciata in salita, e si è trattato soltanto di un’amichevole di avvicinamento alla Confederation Cup. Come per la sfida pareggiata contro la Repubblica Ceca, si può tentare di guardare il bicchiere mezzo pieno: primo centro azzurro per Giaccherini (il più veloce della storia della massima rappresentativa azzurra), ottima prova di Candreva, splendida azione corale per il raddoppio firmato Marchisio e un avversario in forma che aveva già messo in difficoltà la Spagna piglia tutto.

Però l’avversario di cui sopra era pur sempre Haiti; con il dovuto rispetto – perché qualche talento si è visto – una formazione che occupa il posto numero 63 del ranking Fifa non avrebbe dovuto creare difficoltà alla ben più blasonata Italia. Ma tant’è: il 2-2 finale racconta anche la stanchezza e il deficit atletico di Diamanti e compagni, racconta la povertà di idee nella manovra, preoccupante in vista dell’esordio contro il Messico in programma domenica.

Come detto, gli azzurri partono a razzo con la rete di Giaccherini: dopo appena diciannove secondi il bianconero infila il portiere haitiano, fissando così un nuovo record per la Nazionale. Il precedente era vecchio di quasi trent’anni e apparteneva a Salvatore Bagni (gol al Messico nel 1984 dopo venti secondi). Nonostante un ritmo blando, complice anche il caldo, la squadra di Prandelli ha la forza di trovare anche il raddoppio, nella ripresa. Tap-in vincente di Marchisio, al termine di una meravigliosa azione sull’asse El Shaarawy-Balotelli-El Shaarawy.

Poi accade l’incredibile: a cinque minuti dalla fine, Astori frana in area su Maurice e per l’arbitro è rigore netto. Saurel trasforma e Haiti crede nella rimonta, che puntuale giunge sei minuti più tardi. Peguero è bravo a incunearsi nella difesa italiana e a battere in diagonale uno svagato Marchetti. Festa grande sugli spalti, musi neri negli spogliatoi di casa nostra.

ITALIA – HAITI 2-2 (1-0)

1′ Giaccherini (I), 72′ Marchisio (I), 85′ rig. Saurel (H), 91′ Peguero (H)

PROSSIME GARE CONFEDERATION CUP:

ITALIA – MESSICO (16 GIUGNO)

ITALIA – GIAPPONE (19 GIUGNO)

BRASILE – ITALIA (22 GIUGNO)

 

 


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009