Italia-Norvegia 1-1, Euro 2013 Under 21: Bertolacci acciuffa il primo posto nel Girone A

Di

Gol-bertolacci-norvegiaE adesso una tra Olanda e Spagna. L’Under 21 di Devis Mangia affila i coltelli e aspetta di sapere chi, tra tulipani e teutonici, sarà l’avversario della semifinale di venerdì pomeriggio. Ieri sera gli azzurrini si sono assicurati il primo posto nel Girone A, in quest’ Europeo targato Israele, impattando con la Norvegia. L’1-1 maturato negli ultimi cinque minuti della partita non tragga in inganno, perché l’Italia ha dominato l’intero arco del match, confermando quanto di buono fatto vedere nelle due gare precedenti.

I ragazzi di Mangia dominano in lungo e in largo, costringendo gli scandinavi al solo contenimento; almeno sei le palle gol create da Immobile e soci, ma frenesia e imprecisione sotto porta lasciano il risultato inalterato. Quando tutto sembra ormai indirizzato verso un pareggio bugiardo, la svolta: a ridosso del novantesimo Caldirola commette fallo su Strandeberg in area, per l’arbitro è sacrosanto il rigore. Lo stesso Strandeberg trasforma per l’incredibile 1-0 norvegese. Sembra tutto finito, la classica beffa che non comprometterebbe nulla in casa Italia (già qualificata prima della sfida), ma che lascerebbe l’amaro in bocca.

La banda di casa nostra non si arrende, anzi, spinge alla ricerca del pari negli scampoli di recupero che restano. La perseveranza è premiata al minuto novantaquattro: sugli sviluppi di un cross dalla destra, il portiere della Norvegia esce approssimativamente smanacciando sui piedi di Bertolacci che, con una girata in stile Ibrahimovic, trova il sigillo buono per il primato del girone. Questi ragazzi non hanno limiti e possiedono grande cuore. Spagna e Olanda sono avvisate.

RISULTATI GIRONE A:

ITALIA – NORVEGIA 1-1 (0-0)

90′ rig. Strandberg (N), 94′ Bertolacci (I)

ISRAELE – INGHILTERRA 1-0 (0-0)

80′ Krieff (I)

CLASSIFICA:

ITALIA                  7*

NORVEGIA           5*

ISRAELE                 4

INGHILTERRA    0

GIRONE B:

SPAGNA – OLANDA (oggi, ore 18)

RUSSIA – GERMANIA (oggi, ore 18)

CLASSIFICA:

OLANDA        6*

SPAGNA        6*

GERMANIA  0

RUSSIA         0

* squadre già qualificate per le semifinali


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009