Una Fiorentina d’oro che continua a volare

Di

Fiorentinadi Lorenzo Cristallo
Magic moment dei viola, la squadra di Montella conquista all’Olimpico di Roma il pass per i quarti di finale di Europa League con un perentorio 0-3 ai danni dei giallorossi. La Fiorentina in questa stagione sta sorprendendo tutti, una squadra di primissimo livello che ha stupito anche i più ottimisti.

La gestione degli uomini in campo dell’”aeroplanino” è fantastica. Un turnover costante che però non ha scalfito minimamente l’ossatura della squadra. Si è evidenziata una duttilità da parte di tutti i giocatori che sono entrati a pieno negli schemi del tecnico campano. I risultati sono eloquenti e sotto gli occhi di tutti, in piena corsa Champions League in campionato, ai quarti di finale di Europa League, traguardo mai raggiunto dai viola nelle ultime stagioni, e ad un passo dalla finale di Coppa Italia dopo il successo esterno di Torino contro la Juventus nel match di andata delle semifinali.

I viola hanno dimostrato finora grande carattere e determinazione e nessun condizionamento esterno. Sono riusciti in grandi imprese, ultima, quella di ieri sera che l’ha vista padroneggiare contro una Roma allo sbando. Successi esterni importanti anche quello ottenuto contro la Juventus e il pareggio esterno nei sedicesimi di Europa League contro il Totthenam a Londra testimoniano la maturità dei viola.

Una squadra che dopo l’addio di Cuadrado sembrava aver perso l’uomo migliore, il calciatore che riusciva a fare la differenza da solo, ed invece ecco giungere dal Chelsea, Salah, il “Messi” d’Egitto che sta ben impressionando. Talento puro, classe cristallina, il numero 74 viola è il fiore all’occhiello non solo dei viola ma di tutto il campionato italiano. Poi come non annoverare nella rosa di Montella elementi che stanno dando il massimo come Gonzalo Rodriguez, il capitano Pasqual, le geometrie di Borja Valero, l’esperienza di Joaquin, che l’anno scorso sembrava essere venuto a Firenze per svernare e invece è tra i protagonisti quest’anno della splendida stagione gigliata. Lanciatissimo Babacar che nonostante la giovane età sta dimostrando il suo grande e inestimabile potenziale. Una citazione particolare va soprattutto al portiere Neto che dopo essere finito ai margini della rosa dopo il mancato rinnovo di contratto con i viola, nelle ultime giornate a causa del forfait di Tatarusanu, ha ripreso posto in porta ed ha inanellato una serie di prestazioni superlative dimostrando a pieno la sua grande professionalità.

I viola stanno sovvertendo ogni pronostico, stanno andando oltre anche la sfortuna, Mario Gomez nel suo momento migliore si è dovuto fermare a causa dell’ennesimo problema muscolare e Giuseppe Rossi quest’anno ancora disputa un minuto in campo con la maglia viola a causa del grave infortunio occorsogli a inizio stagione.

Nonostante tutto, la Fiorentina è in rampa di lancio, in piena corsa su tre fronti e il merito è di una società ben diretta dai Della Valle, con un progetto serio ed ambizioso, un bilancio sano che garantisce una seria pianificazione del futuro.

E poi c’è lui, il condottiero Montella, un tecnico dal grande acume tattico, ottima idea di gioco e sopraffina gestione del gruppo. Dell’”aeroplanino” siamo certi ne sentiremo parlare anche in futuro, sta dimostrando di essere un allenatore di primissimo piano e i grandi club, Milan in primis, si stanno facendo avanti. Intanto Firenze sogna con lui, una stagione che sta prendendo una piega magica che potrebbe concludersi con il conseguimento di traguardi prestigiosissimi.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009