QUALI SONO I VANTAGGI PER CHI VINCE LA NATIONS LEAGUE? ECCO COSA C’È IN PALIO

Di

Campionati e coppe finiti, e la stagione calcistica ha regalato un’ultima soddisfazione all’Italia di Roberto Mancini. La Nazionale ha battuto 3-2 l’Olanda nella finalina per il  3° posto di Nations League.

Dopo la cocente delusione per l’esclusione dall’ultimo mondiale, gli azzurri sono stati eliminati anche nella Final Four di Nations League. La Spagna batte la Nazionale per 2-1 mentre la Croazia ai è imposta sull’Olanda per 4-2 ai supplementari. In casa degli oranje però, gli Azzurri hanno onorato la competizione fino alla fine agguantando il podio.

Nella finalissima tra Spagna e Croazia, la lotteria dei rigori ha deciso un match chiuso a reti bianche dopo 120′. Decisivo un super Unai Simon, che con due parate regala la vittoria alla Roja.

Ma cosa si vince con la Nations League? Coppa e premio in denaro, prima di tutto. Come ogni competizione che si rispetti, anche questa mette in palio un trofeo, seppur minore, e un compenso di circa 6 milioni di euro, che arrotondano il montepremi complessivo a circa 10 milioni. Ma non è finita qui. La classifica di Nations League, infatti, determina le fasce di sorteggio dei gironi di qualificazione, collocando le quattro nazionali della Final Four nei gironi con meno squadre. Inoltre, pur non garantendo l’accesso diretto alla competizione, concede un’ancora di salvataggio a coloro che dovessero mancare la qualificazione. Come? Con la possibilità di partecipare agli spareggi. In ottica mondiale, tra l’altro, accresce notevolmente il ranking.

A gennaio di quest’anno è stato annunciato il nuovo format della Nations League. Il restyling della competizione entrerà in vigore dopo Euro 2024 e porterà con sé una novità su tutte: le vincitrici dei gironi si qualificheranno direttamente agli Europei e ai Mondiali. 

L’ultimo atto della Nations League, per la spedizione azzurra di Mancini, si è consumato domenica 18 giugno alle ore 15:00. La Nazionale ha sfidato i padroni di casa dell’Olanda per il 3° posto nella competizione, vincendo 3-2 grazie ai gol di Dimarco, Frattesi e Chiesa.

La rappresentativa allenata da Ronald Koeman ha perso contro la Croazia nella prima semifinale, mentre il gruppo guidato da Mancini è uscito sconfitto contro la Spagna nella seconda semifinale.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009