Coppa America: Brasile ai quarti, raggiunte Argentina e Cile

Di , scritto il 22 Giugno 2015

CopaAmericaSi è finalmente completato il quadro delle qualificate ai quarti di finale della Coppa America 2015. Nella sottile terra cilena, oltre ai padroni di casa e all’Argentina, anche il Brasile ha superato l’ostacolo del girone giungendo al turno ad eliminazione diretta da prima della classe. Ma che brividi, quanta fatica.

L’ultimo atto contro il Venezuela, fanalino di coda nel Gruppo C ma tutt’altro che arrendevole, ha costretto i verdeoro – privi di Neymar per squalifica – a una gara ostica seppure indirizzata subito dalla rete di Thiago Silva, bravo a ribadire in rete di piatto un corner battuto da Robinho. Nella ripresa il 2-0 griffato da Firmino non ha spento il furore della Vinotinto, capace di riaprire il match al 84′ grazie a Miku, poco oltre vicino anche al clamoroso pari che avrebbe rimescolato decisamente le carte. Dunga & C. sarebbero comunque passati da primi in virtù della differenza reti, ma a festeggiare il secondo posto ci avrebbe pensato proprio il Venezuela a scapito del Perù e, soprattutto, della Colombia (ora ai quarti come miglior terza).

Una competizione continentale non è mai facile, non esistono squadre materasso (eccezion fatta, in questa edizione della Copa América, per la Giamaica, ndr). Se poi si parla di Nazionali sudamericane, la bagarre diventa ancor di più difficile lettura. L’Argentina ha dovuto sudare per la testa del Gruppo B, l’Uruguay e la Colombia ce l’hanno fatta per il rotto della cuffia e, a sorpresa, il Messico torna mestamente a casa dopo aver chiuso il Gruppo A con la miseria di soli 2 punti.

Ora si entra nel vivo della competizione con sfide decisamente affascinanti. L’Albiceleste se la vedrà con i Cafeteros, il Brasile avrà il duro compito di superare il Paraguay (secondo alle spalle di Messi e compagni), il Cile incrocerà i guantoni con l’Uruguay. L’ultimo quarto è quello che metterà di fronte Bolivia e Perù. Da mercoledì 24 a sabato 27 giugno, siamo pronti a scommettere, non mancheranno altre sorprese e fuochi d’artificio.

PROGRAMMA QUARTI DI FINALE COPPA AMERICA 2015:

Cile – Uruguay (24 giugno, ore 20:30, Santiago)

Bolivia – Perù (25 giugno, ore 20:30, Temuco)

Argentina – Colombia (26 giugno, ore 20:30, Vina del Mar)

Brasile – Paraguay (27 giugno, ore 20:30, Conceptiòn)



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – il blog sul mondo del calcio supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009