Play-off Serie B: regnano equilibrio e paura a Brescia e Novara (Empoli e Livorno ringraziano)

Di

Empoli - BresciaCon la Serie A in vacanza, l’attenzione è rivolta agli spareggi di B, decisivi per sancire chi farà compagnia alle già promosse Sassuolo e Verona, nella massima divisione del prossimo anno.

Ieri sera si sono giocate le gare di andata delle semifinali play-off; al Rigamonti di Brescia e al Piola di Novara, rondinelle e piemontesi hanno incrociato le armi rispettivamente con Livorno ed Empoli.  Entrambe le partite si sono concluse sul punteggio di 1-1, risultato che avvantaggia fortemente le due toscane in ottica qualificazione alla finale, essendosi piazzate meglio nella stagione regolare.

A Brescia (sotto lo sguardo attento di Mario Balotelli) i padroni di casa passano in vantaggio nella prima frazione grazie al solito Caracciolo; l’attaccante, giunto a quota 103 gol con la maglia dei lombardi (primo marcatore di sempre nella storia del club), sfrutta la sua altezza sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La squadra di Calori però vanifica tutto facendosi raggiungere dagli amaranto a inizio ripresa, quando Paulinho approfitta di una dormita generale della difesa biancazzurra.

Tra Novara ed Empoli regna sovrana la stanchezza per una stagione lunga e logorante; il match evidenzia comunque una certa superiorità empolese, tradotta subito in rete da Maccarone, bravo dopo tre minuti a punire una distrazione difensiva dei piemontesi. Il ritmo è basso, Big Mac  trova lo stesso la via per raddoppiare ma viene stoppato sulla linea di porta. L’eterna legge del calcio colpisce un minuto più tardi, quando il Novara si procura un rigore, trasformato da Buzzegoli. Gol sbagliato, gol subito.

Domenica sono in programma le sfide di ritorno, per eleggere le due finaliste che si fronteggeranno il 29 maggio e il 2 giugno. L’obiettivo sarà ovviamente la conquista di un posto tra le grandi del calcio italiano.

BRESCIA-LIVORNO 1-1 (1-0)

36′ Caracciolo (B), 51′ Paulinho (L)

 

NOVARA-EMPOLI 1-1 (1-1)

3′ Maccarone (E), 38′ rig. Buzzegoli (N)


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009