Semifinali Champions League: Borussia Dortmund-Real Madrid, le probabili formazioni

Di

klopp-mourinhoLa strada che conduce alla seconda semifinale di Champions League, quella tra Borussia Dortmund e Real Madrid in programma tra una manciata di ore, è lastricata di veleni e tensioni. I gialloneri della Ruhr e i Blancos di Mourinho si temono, si annusano da lontano, si scrutano guardinghi. Quest’anno i due club hanno già incrociato le armi nel girone di qualificazione, che ha visto il Borussia recitare la parte del leone: 2-1 in casa e 2-2 al Bernabeu. Quattro punti su sei raccolti e primo posto.

Ora però la musica è cambiata, il Real non è quello dell’autunno e in palio c’è l’accesso alla finale di Wembley. Il solo precedente tra le due squadre, al penultimo atto della competizione, risale al 1998; stagione in cui le Merengues di Heynckes (oggi tecnico del Bayern Monaco fresco mattatore del Barça) eliminarono il Dortmund, per poi alzare la Coppa in finale contro la Juventus.

Storia a parte, i favori del pronostico sono per il Borussia, almeno in questo momento della stagione. La cosa non disturba affatto lo Special One, che da sfavorito si è portato a casa due Champions (Porto e Inter). Questa sera, al Westfalenstadion, i due tecnici più controversi del panorama calcistico europeo mischieranno le carte ancora una volta, dopo la pretattica delle conferenze stampa di rito.

Dicevamo dei veleni: in casa Real, tiene ancora banco il costante ostracismo di Mou nei confronti di Casillas. Il portiere mantiene un profilo basso, il portoghese ripete che gioca soltanto chi è più in forma. Solito disco rotto, insomma, che però non accontenta la stampa iberica. Sulla sponda opposta, è esplosa come un ordigno la notizia del passaggio di Götze agli odiati rivali del Bayern, nella prossima annata. Il giocatore oggi sarà regolarmente in campo, ma la rabbia della dirigenza e di Klopp è tanta, non verso il ventunenne, quanto con chi ha rivelato la notizia (ad arte) a quarantott’ore dalla sfida con il Madrid.

Tra poche ore dialettica, penne e taccuini lasceranno il posto ad agonismo e spettacolo. Grazie al cielo.

PROBABILI FORMAZIONI:

BORUSSIA D. -R. MADRID (ore 20:45, Westfalenstadion, Dortmund)

BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Weidenfeller; Piszczek, Subotic, Hummels, Schmelzer; Gundogan, Bender; Blaszczykowski, Götze, Reus; Lewandowski. All.: J. Klopp.

REAL MADRID (4-2-3-1): Diego Lopez; Sergio Ramos, Varane, Pepe, Fabio Coentrao; Khedira, Xabi Alonso; Di Marìa, Ozil, Cristiano Ronaldo; Higuain.  All.: J. Mourinho.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009