L’Italia supera Malta nel segno di Balotelli: Brasile 2014 più vicino

Di

Balotelli2Missione compiuta. L’Italia supera Malta con una doppietta di Balotelli nel primo tempo, avvicinandosi di un altro passo alla qualificazione per il Mondiale del prossimo anno. Ma non è stata una passeggiata di salute, al contrario gli azzurri di Prandelli hanno dovuto fare i conti con un avversario sì modesto, ma determinato a rimanere in partita il più a lungo possibile.

Il vantaggio italiano arriva forse troppo presto, grazie a un penalty trasformato da Super Mario dopo meno di dieci minuti. L’undici schierato dal nostro c.t. si deconcentra e i maltesi ne approfittano: un errore difensivo costringe Buffon al fallo da rigore, ma lo stesso numero uno è bravo a respingere il tiro di Mifsud. Passano pochi istanti e un’altra distrazione permette sempre a Mifsud di caricare un bolide che, per fortuna, si stampa sulla traversa. Prandelli e i suoi capiscono che non potrà andare bene in eterno e iniziano a tenere di più il pallone, cercando di liberare gli esterni, De Sciglio e Abate. Proprio il primo regala un assist al bacio per Balotelli, che poco prima della fine della prima frazione, raddoppia, chiudendo di fatto la pratica.

La ripresa è soltanto una lunga attesa verso il fischio finale; ora l’Italia può preparare al meglio l’ultimo scontro prima dell’estate, quello che la vedrà di fronte alla Repubblica Ceca. Gli azzurri comandano il gruppo B con 13 punti, tre in più della Bulgaria, fermata sull’1-1 dalla Danimarca (i bulgari hanno anche una partita in più). Nota statistica: l’undici iniziale era composto da sei giocatori della Juventus e  cinque del Milan. Era dagli anni ’40 che la Nazionale non scendeva sul terreno di gioco con una rappresentanza di soli due club.

TABELLINO:

MALTA – ITALIA 0-2

7′ (rig.) e 44′ Balotelli (I)

 

 


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009