Quinto turno: Juve e Napoli per il pokerissimo, Milan per accorciare

Di

Dopo il pari un po’ sbiadito – e fortunato – dell’Inter nell’anticipo di Bologna, andranno in scena questa sera le altre nove gare del primo turno infrasettimanale di Serie A 2017/2018. A partire dalle 20:45 (tranne Benevento-Roma, ore 18), Napoli e Juventus proveranno a fare quel che non è riuscito ai nerazzurri, cioè tenere il passo delle quattro giornate precedenti proseguendo sulla strada del punteggio pieno. Dietro le loro spalle scalpita il Milan di Montella che, con il consueto ma non massiccio turnover, vuole accorciare sia su Spalletti che eventualmente su partenopei e campioni d’Italia, impegnati rispettivamente nelle difficili sfide a Lazio e Fiorentina.

E proprio la Lazio, forte dei mezzi a disposizione e della forma invidiabile di Ciro Immobile, è intenzionata a fare lo sgambetto al Napoli, sperando in un passo falso della Juventus per raggiungere in testa l’Inter, momentaneamente sola al comando. Gli ingredienti per una giornata ricca di gol ed emozioni ci sono tutti, a partire dagli incroci di alta classifica di cui sopra. Un bel banco di prova la sfida dell’Olimpico, dove i padroni di casa sono chiamati a confermare l’ottimo lavoro di Inzaghi e Sarri a certificare le legittime ambizioni da scudetto contro una diretta concorrente per i piani nobili del campionato.

All’Allianz di Torino, invece, la Vecchia Signora dovrà stare attenta alla Fiorentina di Pioli: i Viola sono apparsi in ripresa dopo il singhiozzo iniziale (figlio soprattutto di una campagna estiva più improntata a fare cassa in uscita che a costruire un gruppo competitivo), grazie soprattutto alla crescita di Simeone, unico vero colpo in grado di dare qualcosa in più. Allegri rinuncia a Buffon e schiera dal primo minuto Cuadrado, l’ex di turno, con la convinzione di stoppare le recenti critiche mosse ai suoi.

Dicevamo del Milan, creatura in costante divenire che ha cancellato in due gare i fantasmi di Roma. Prima la cinquina europea ai danni dell’Austria Vienna, poi il ritorno al successo in campionato contro l’Udinese che ha dato il la all’avventura di Kalinic con la sua nuova maglia (doppietta, palo e gol annullato). Ancora in casa, il Diavolo tenterà di chiudere in fretta la pratica Spal: obiettivo facile sulla carta, poi sarà il campo a dire la verità. La tegola Conti (out per rottura del crociato del ginocchio sinistro, già operato) non ha offuscato l’umore di Montella più del dovuto, che con il 3-5-2 ha comunque più soluzioni a disposizione. Contro i ferraresi riposerà Romagnoli (rientra Musacchio), Zapata e Bonucci invece sono confermati; sulle corsie esterne fiducia ad Abate e Rodriguez, la cerniera a tre in mezzo sarà formata da Kessié-Biglia-Chalanoglu, dunque un turno di riposo a Suso; in attacco confermatissimi Kalinic e Silva, con Cutrone pronto in panchina. Occhio al nemico pubblico numero uno degli ospiti, quel Marco Borriello che sogna di fare lo sgambetto a una delle sue tante ex.

GARE IN PROGRAMMA 5° TURNO SERIE A:

Benevento-Roma (ore 18), Milan-Spal, Juventus-Fiorentina, Atalanta-Crotone, Cagliari-Sassuolo, Lazio-Napoli, Verona-Sampdoria, Genoa-Chievo, Udinese-Torino.

CLASSIFICA:

Inter 13*, Napoli e Juventus 12, Lazio 10, Milan 9, Torino 8, Sampdoria 7**, Roma **, Fiorentina e Cagliari 6, Bologna 5*, Atalanta, Chievo e Spal 4, Udinese 3, Genoa, Sassuolo, Crotone e Verona 1, Benevento 0.

*una gara in più

** una gara in meno

 

 


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009