Napoli regina d’Italia: ha riaperto il campionato!

Di

Napoli regina d’Italia: ha riaperto il campionato!Noi siamo napoletani. A dispetto dei beceri cori che ogni tanto si odono in giro per il Nord Italia, noi oggi ci sentiamo un pò napoletani. Non solo perchè il Napoli ha battuto l’Inter riaprendo ufficialmente il campionato: anche perchè ci sembra che questa vittoria – storica – vada oltre i confini strettamente sportivi.

Volenti o nolenti è una vittoria del Sud contro il Nord. Un Nord con la puzza sotto il naso, un Nord altezzoso, che nel calcio e nel sociale ha sempre guardato con sospetto – se non con disprezzo – ciò che combinava l’altra parte dello stivale.

Ma oggi questa parte è diventata lo zoccolo duro contro il quale il bimbo Mancini ha sbattuto violentemente la faccia. Ritrovandosi sconfitto all’alba della partita più importante degli ultimi anni, e da questo momento col serio pericolo che la Roma possa tornare in zona aggancio.

La settimana scorsa avevamo attribuito a Zanetti il merito di aver chiuso il campionato. Con vera soddisfazione – in nome dello spettacolo – oggi possiamo dire che Napoli ha riaperto i giochi. Gettando qualche
ombra – e concedetecelo, qualche rifiuto – sul gigantesco, e finalmente un pò più umano – fenomeno Inter.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009