Franscesco Totti: 22 anni di sola Roma

Di

Franscesco Totti

di Alessandro Cascino

Ieri, 22 anni fa, un ragazzino di 18 anni ai più sconosciuto, mise a segno il gol che certificò il parecchio per 1-1 della sua Roma che quella domenica affrontava il Foggia.

Quel bimbo in erba si chiamava Francesco Totti ed era appena maggiorenne. Da quel momento la “Magica” divenne sua nel vero senso della parola, tanto che per i tifosi giallorossi storici lui è diventato l’ottavo Re di Roma e quella maglietta che fu di Paulo Roberto Falcao è diventata la sua seconda pelle.

A suon di gol e di partite quasi sempre al top ha tenuto per due decenni la Roma nell’elite del calcio italiano, portando in dote uno scudetto e qualche Coppa Italia e Supercoppa Italiana.

Nell’ultimo campionato, Franscesco Totti ha dimostrato ancora una volta che, nonostante sia prossimo ai 40 anni, nei momenti difficili la sua grinta agonistica e il suo cuore sono sempre intatti.

Una prova ne è la partita Roma-Torino della stagione appena conclusa dove i giallorossi, a metà ripresa sotto 1-2, hanno ribaltato il risultato grazie a una doppietta del suo capitano.

Le proposte, specialmente dell’estero, non gli sono mai mancate, ma nonostante tutto lui ha deciso di diventare il simbolo di una squadra, quella giallorossa, che ha consacrato Francesco Totti nell’olimpo degli immortali del calcio italiano.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009