Serie A: riassunto della prima giornata di campionato

Di

DiegoIl grande caldo di questi giorni ha costretto le squadre a giocare la prima giornata di campionato al “fresco” della sera, con la maggior parte delle partite disputate alle 20:45. Proprio ieri vi parlavamo degli anticipi di Bologna Fiorentina e Siena Milan, che aveva portato provvisoriamente la squadra rossonera in testa alla classifica. Ma alla fine, in testa temporaneamente adesso c’è il Genoa.

Juventus – Chievo: 1-0. E’ stato un buon debutto quello di Diego alla Juve. Insieme a Iaquinta, sono stati gli artefici della prima vittoria in campionato con l’unico gol che ha messo KO il Chievo. I Bianconeri sono scesi in campo senza Alex Del Piero per problemi alla schiena, così che l’allenatore Ferrara non lo porta neppure in panchina per precauzione. La Juve ha ben impressionato in avanti, con Amauri che sembra avere le ali quando ha la palla al piede. Il Chievo, invece, in questa occasione non è riuscito a concretizzare le poche occasioni gol avute, anche se nel secondo tempo la squadra veronese si era un po’ svegliata non è stato sufficiente per fermare l’avanzata bianconera.

 

Inter – Bari: 1-1. Delle tre grandi, chi sta peggio in questo momento è proprio l’Inter. Una falsa partenza in campionato, con un pareggio che pesa, specie se si pensa che il Bari tornava in serie A dopo otto anni. Gioco lento, quasi mai pressante, almeno durante il primo tempo. Mourinho si lamente di questo e di non aver portato a casa la vittoria… ma va?
Certo è che se non ci fosse il derby proprio sabato, il tecnico interista potrebbe passare una settimana più o meno tranquilla, perché il campionato è lungo, ma con il Milan non si può giocare come si è fatto con il Bari. L’uno a zero a favore dei neroazzurri è arrivato solo su rigore e tante altre occasioni sono state sprecate, mentre il Bari si portava sul pareggio e già sognava una vittoria. Di fatto, il Bari ha avuto un pareggio meritato con l’Inter e Mourinho si è arrampicato un po’ sugli specchi, aggiungendo punte su punte e arrivando ad una formazione 4-2-4, togliendo spazio a Eto’o e Milito.

 

Genoa – Roma: 3-2. Ci verrebbe da cantare “Aggiungi un posto a tavola, che c’è una squadra in più”. Eh si, perché in testa alla classifica del campionato di Serie A ci sta il Genoa, che si è permesso il lusso di fare ben tre gol ai romanisti senza chiamare in causa gli attaccanti. E’ forse stata la partita più bella e combattuta, e tra le grandi oggi mettiamo anche il Genoa che si è meritato la vittoria, giocando veramente con il cuore. Ecco la video sintesi e subito dopo gli altri risultati della prima giornata di campionato.

 

1 ˆ GIORNATA sab 22-ago Inizio Arbitro Stadio
bologna fiorentina 1-1 18:00 andrea gervasoni renato dall’ara
siena milan 1-2 20:45 paolo tagliavento artemio franchi – mps arena
inter bari 1-1 18:00 carmine russo giuseppe meazza
catania sampdoria 1-2 20:45 luca banti angelo massimino
genoa roma 3-2 20:45 emidio morganti luigi ferraris
juventus chievo 1-0 20:45 gabriele gava olimpico di torino
lazio atalanta 1-0 20:45 nicola pierpaoli olimpico di roma
livorno cagliari 0-0 20:45 sebastiano peruzzo armando picchi
palermo napoli 2-1 20:45 roberto rosetti renzo barbera
udinese parma 2-2 20:45 paolo valeri friuli

Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009