Qual.Euro 2020: Germania batte Olanda. Analisi e notizie della giornata.

Di

“Mancini ha rinnovato la Nazionale, c’era bisogno di un corso nuovo dopo mancata la qualificazione mondiale. C’e’ una generazione nuova che ci fa ben sperare”. Lo ha detto il campione del mondo di Spagna 1982, Paolo Rossi, commentando il bell’esordio degli azzurri alle qualificazioni europee contro la Finlandia. “Quagliarella? Quando iniziai alla Juve avevo Altafini, che ne aveva 36 anni… – ricorda l’ex attaccante bianconero ai microfoni di Radio anch’io Sport su Rai Radio 1 – Quagliarella e’ esemplare, mantiene una freschezza e un senso dello smarcamento incredibili e puo’ dare tanto alla Nazionale”. “Kean? Ha una grande forza e velocita’, magari e’ mancato qualche volta nel passaggio finale, ma ha qualita’ sorprendenti su cui puntare. E ricordiamoci che mancava Chiesa: abbiamo un parco di 4-5 giovani attaccanti straordinari. Possiamo dire che, dopo tante sofferenze, abbiamo trovato un’identita’ di squadra”. Sulla possibilita’ che ‘Pablito’ abbia un ruolo in Figc: “Stiamo parlando col presidente Gravina, nel suo progetto federale c’era l’istituzione di una sezione dedicata alle ‘legends’ e questa e’ una cosa bella”. (raisport.it)

Parte bene l’avventura della Germania nelle qualificazioni agli Europei del 2020. Al debutto nel girone C, la nazionale di Joachim Loew vince 3-2 alla Johan Cruijff Arena di Amsterdam in casa dell’Olanda di Ronald Koeman che all’esordio aveva travolto 4-0 la Bielorussia. Mane’ sblocca il risultato al 15°. La reazione olandese c’e’ e servono due importanti interventi di Neuer per salvare il risultato sulle conclusioni di Babel. Al 34° arriva il raddoppio con un gran gol di Gnabry, splendido il suo destro a girare che non lascia scampo a Cillessen. In apertura di ripresa, al 3°, De Ligt di testa trova la rete che riapre la partita. Al 18° i padroni di casa pareggiano con un destro in mischia di Depay che fa secco Neuer. Il match resta vivo, l’Olanda cerca il terzo gol, ma nel finale crescono i tedeschi che, al 90°, trovano il gol del 2-3 con Schulz bravo a piazzare il piatto destro vincente su assist di Reus. In classifica entrambe a quota 3 punti, ma la Germania con una partita in meno. Nell’altra gara del girone, giocata a Belfast, finisce 2-1 Irlanda del Nord-Bielorussia. I padroni di casa passano in vantaggio al 30° con Evans, ma tre minuti dopo arriva l’1-1 siglato da Stasevich. Ci pensa Magennis, all’87°, a siglare la rete della vittoria dei nordirlandesi, ora in testa alla classifica a punteggio pieno dopo due partite. Bielorussi fermi a 0. (raisport.it)

«È uno schifo, una cosa impresentabile per un campo di calcio». È stata questa la reazione di Sergio Vessicchio, giornalista e telecronista della partita di calcio Agropoli-Sant’Agnello per l’emittente locale CanaleCinqueTv, alla vista della guardalinee Annalisa Moccia, della sezione di Nola. La «colpa» di Moccia, componente della terna arbitrale per la partita disputata ieri ad Agropoli e valida per il campionato di Eccellenza Campania Girone B, era semplicemente quella di essere una donna: «È uno schifo vedere le donne venire a fare gli arbitri in un campionato in cui le società spendono centinaia di migliaia di euro, è una barzelletta della Federazione una cosa del genere», le parole di Vessicchio in un video che ha rapidamente trovato ampia diffusione sui social network, scatenando l’indignazione di molti. Immediata la reazione dell’Ordine dei Giornalisti della Campania: «Il giornalista di Agropoli che ha deriso in diretta durante una partita di calcio una donna assistente dell’arbitro è stato sospeso dall’Ordine dei giornalisti della Campania per precedenti atti grazie all’ottimo lavoro del nostro Consiglio di disciplina», fa sapere il presidente dell’Odg Campania, Ottavio Lucarelli, aggiungendo che «ora su mio impulso scatta un ulteriore procedimento disciplinare per recidiva», conclude Lucarelli.​ (ilmattino.it)

Come Davide Astori, o come Piermario Morosini prima di lui: si chiamava Roger Pizzi, all’anagrafe Rogelio Maria Pizzi, il calciatore 22enne che ieri è stato colto da un malore durante una partita di seconda categoria di calcio, ed è morto all’ospedale Maggiore di Bologna. Roger era residente a San Giorgio di Piano, nel bolognese. Il giovane, che giocava nella Polisportiva Argelatese, si è sentito male dopo l’inizio del match contro la squadra X Martiri. Subito soccorso dai sanitari del 118, come ricostruito dai Carabinieri, è stato trasportato all’ospedale Maggiore ma non ce l’ha fatta ed è deceduto. I medici hanno tentati di rianimarlo prima sul campo e poi in ambulanza per oltre un’ora, ma è stato tutto inutile: sugli spalti anche il papà del ragazzo, che ha assistito alla tragedia. Tanti i messaggi di cordoglio apparsi in serata anche sui social come quello della Lega Nazionale Dilettanti Emilia Romagna, che in un post su Facebook ha espresso vicinanza alla famiglia del 22enne, o del sindaco di Argelato, Claudia Muzic: «Sono vicina alla famiglia, alla squadra – ha scritto – e a tutti gli amici che stanno vivendo questo incubo assurdo. Non ci sono parole solo silenzio e dolore». (ilmatino.it)

Dopo la vittoria sull’Austria, anche la Lettonia cade contro la Polonia di Arek Milik e Piotr Zielinski, con la nazionale biancorossa che si assicura due vittorie sicuramente importanti in vista del prossimo Europeo. Il centrocampista azzurro ha giocato per intero il match di Varsavia, allontanando qualsiasi ombra sulla brutta caduta di schiena registrata nel primo match, mentre l’attaccante napoletano è entrato in campo solo nel finale. «Due vittorie e primo posto nel girone. Ben fatto» ha scritto proprio Arkadiusz sui social al fischio finale del match contro la Lettonia. Gli fa eco lo stesso Zielinski: «Due partite e sei punti conquistati. Grazie per il vostro sostegno» con tanto di foto festante negli spogliatoi. I due ora rientreranno a Napoli per tornare a disposizione del gruppo di Carlo Ancelotti.(ilmattino.it)

Gol e sorprese nella domenica di qualificazioni ad Euro 2020. Belgio e Polonia viaggiano a punteggio pieno nei rispettivi gironi. Vittoria della Germania al 90’ contro l’Olanda. Sconfitta pesante per la Croazia che nel pomeriggio cade 2-1 in Ungheria.

Gruppo I Cipro-Belgio 0-2

Prima Hazard, poi Batshuayi. Tutto facile per il Belgio in trasferta a Cipro. I “Diavoli Rossi” in meno di 20 minuti liquidando gli avversari e ora guidano il Gruppo I con sei punti in classifica. Kazakista-Russia 0-4 Poker e vittoria per la Russia. Cheryshev, autore di una doppietta, Dzyuba e l’autogol di Beysebekov condannato il Kazakistan ad una sonora sconfitta. San Marino-Scozia 0-2 Un gol per tempo per ottener i tre punti. La Scozia batte 2-0 il San Marino in trasferta. Reti di McLean e Russell.

Gruppo G Polonia-Lettonia 2-0 Quando Piatek resta a secco, ci pensa Lewandowski a spianare la strada della Polonia verso il successo. L’attaccante del Bayern Monaco apre le marcature contro la Lettonia prima del raddoppio di Glik. Secondo successo di fila per i polacchi, primi in classifica a punteggio pieno. Slovenia-Macedonia 1-1 Pareggio tra Slovenia e Macedonia. Padroni di casa in vantaggio con Zajc nel primo tempo e raggiunti nella ripresa da Bardhi.

Israele-Austria 4-2 Super Zahavi. Israele asfalta l’Austria 4-2. L’ex giocatore del Palermo, autore di una tripletta, insieme a Dabbur trascina i suoi al successo. Niente da fare per gli austriaci, nonostante la buona prestazione di Arnautovic che segna una doppietta. Gruppo C Olanda-Germania 2-3 Buona la prima per la Germania. La formazione di Löw, all’esordio nelle qualificazioni, vince 3-2 in casa dell’Olanda. Doppio vantaggio tedesco nel primo tempo con Sané e Gnabry, prima della rimonta orange con De Ligt e Depay. Al 90’ arriva la beffa per gli uomini di Koeman: Schulz segna il definitivo 3-2. Irlanda del Nord-Bielorussia 2-1 Vittoria sofferta per l’Irlanda del Nord. I padroni di casa grazie vanno in vantaggio con Evans, ma Stasevich pareggia dopo tre minuti. All’87′ il gol vincente di Magennis che vale la testa della classifica.

Gruppo E Ungheria-Croazia 2-1 Battuta d’arresto per la Croazia. La nazionale vice-campione del Mondo cade in casa dell’Ungheria 2-1. Dopo il vantaggio di Rebic, Brozovic e compagni subiscono la rimonta ungherese firmata da Szalai e Patkai. Galles-Slovacchia 1-0 Esordio positivo per il Galles. La nazionale capitanata da Bale vince 1-0 contro la Slovacchia di Skriniar, Kucka e Hamsik. Decisivo il gol di James. (ilmattino.it)

L’atmosfera è calma e rilassata grazie alla vittoria sulla Finlandia, un 2-0 che ha fatto cominciare col piede giusto la rincorsa dell’Italia a un posto per la fase finale degli Europei del prossimo anno. Eppure nel team azzurro non sono tutte rose e fiori. In un solo giorno, infatti, Mancini ha perso altri due uomini per infortunio: Stephan El Shaarawy, rientrato a Roma per un infortunio al polpaccio (vera piaga per i calciatori giallorossi in questa stagione) e Cristiano Piccini. Il terzino toscano, impiegato a Udine contro gli scandinavi, è stato giudicato indisponibile dallo staff medico azzurro, per problemi fisici. In difensore del Valencia, però, resterà aggregato alla comitiva azzurra in trasferimento a Parma, dove martedì si giocherà Italia-Liechtenstein, per fare rientro solo in serata in Spagna. El Shaarawy e Piccini si sommano a Florenzi e Chiesa: sono quattro i giocatori persi da Mancini che, dei 29 convocati alla vigilia del doppio appuntamento con le qualificazioni, ne ha a disposizione ora solo 25. (ilmattino.it)

Ennesimo attacco militare al cuore del Mali, stavolta sono almeno 134 le persone uccise, tra cui donne e bambini, nell’attacco a un villaggio di Ogossagou Peulh, nel centro del paese africano. Un episodio che ha toccato tutti, compreso il senegalese Kalidou Koulibaly. «I miei pensieri vanno alle innocenti vittime del villaggio di Ogassagou in Mali», ha scritto il difensore napoletano su Twitter. «Fermiamo il massacro e uniamo le comunità. Che le vittime riposino in pace». Il Senegal di Koulibaly è proprio uno dei paesi confinanti con il Mali, torturato dagli incidenti negli ultimi mesi.

(ilmattino.it)


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009