30° turno Serie A: Cavani e Dzemaili trascinano il Napoli, la Juve vince il derby d’Italia, Milan sempre ok

Di

cavanigoltorinoLa giornata di campionato pre-pasquale ha lasciato in dote alcune certezze: Cavani si è scrollato di dosso l’abulia dell’ultimo periodo e la Juve ha in tasca il ventinovesimo scudetto della sua storia.

Nel rocambolesco match di Torino, in cui il Napoli rimonta i granata da 3-2 a 3-5, spicca soprattutto la tripletta dell’ex Dzemaili che, se per rispetto non esulta dopo la prima marcatura, si lascia genuinamente andare dopo la terza segnatura. Il cuore partenopeo si scioglie tuttavia quando la rete si gonfia grazie al piede di Edinson Cavani, sbarcato solo ieri dopo un’odissea aerea durata giorni; l’uruguaiano scaccia i fantasmi dell’ultimo mese mettendo a segno anche la seconda rete, sigillando una gara irripetibile.

La Juventus passa a San Siro e mette un altro mattone importante alla casa in costruzione chiamata tricolore. L’1-2 con cui Conte regola la banda allo sbando di Stramaccioni è tuttavia figlio di consuete polemiche: i nerazzurri lamentano un rigore non concesso per un fallo di Chiellini su Cassano e, nel finale, saltano i nervi a Cambiasso. Per lui prima espulsione diretta dopo 277 gare consecutive senza macchia.

Il Milan prosegue nella sua marcia verso un piazzamento in Champions League, battendo di misura il Chievo in trasferta; basta il gol di Montolivo a rafforzare la terza posizione in campionato. Torna al successo la Lazio e cade nuovamente la Fiorentina. In coda successo importante del Palermo sulla Roma, che sposta gli equilibri in ottica salvezza. Appendice dedicata al terzo sigilllo del Parma, in casa contro il Pescara: pennellata magica di Amauri, splendida rovesciata. Chapeau.

RISULTATI 30° TURNO:

Inter-Juventus 1-2, Torino-Napoli 3-5, Chievo Verona-Milan 0-1, Lazio-Catania 2-1, Cagliari-Fiorentina 2-1, Atalanta-Sampdoria 0-0, Udinese-Bologna 0-0, Palermo-Roma 2-0, Genoa-Siena 2-2, Parma-Pescara 3-0.

CLASSIFICA:

Juventus 68, Napoli 59, Milan 57, Fiorentina 51, Lazio 50, Inter 47*, Roma 47, Catania 45, Udinese 42, Cagliari 38, Parma 38, Sampdoria 36*, Bologna 36, Torino 35, Chievo 35 , Atalanta 34, Genoa 27, Siena 26, Palermo 24, Pescara 21

* Una partita in meno

 

 

 


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009